due ruote is megl che quattro (?)

Dal primo giorno in cui vivo a Firenze città ho manifestato immediatamente il desiderio di avere una bici tutta mia, di quelle senza fronzoli, semplice, vecchiotta, come unico vezzo un cestino. Mi sono sempre immaginata il sabato mattina in giro per il centro, tra I vicoli di san frediano, passando per santo spirito,attraversando I lungarni, per poi arrivare, esausta ma felice fino al mercato di sant’ambrogio, riempire il mio cestino e tornare indietro, oppure vagare per le cascine che non ci vado mai, o scovare quell’angolino suggestivo sempre nascosto che firenze ne è piena, e perchè no, pedalare di tanto in tanto anche per arrivare a lavoro..
Ogni qualvolta ho fatto accenno a tale desiderio, l’erborista me l’ha ammazzato dopo un minuto, adducendo nell’ordine queste ragioni :

A) a firenze non ci sono le piste ciclabili (come dagli torto) ed io : si amore è vero, ma tanto andrei centro centro toccando solo ztl.

B) l’automobilista è scellarato sia che guidi l’auto, che l’autobus, che quell’orribile bus a due piani riservato ai turisti : si amore hai ragione, ma per il punto di cui sopra non avrei problemi .

C) Non abbiamo posto in casa e te la ruberebbero la notte stessa; su questo non ho avuto il coraggio di obbiettare perchè ha ragione ( non mi era mai capitato nel profondo sud, ma qui a firenze m’hanno fregato lo stereo in auto la primavera scorsa, figuriamoci la bici, so di gente che l’indomani s’è ritrovata con un pedale mancante, o senza sellino, o senza proprio bici..).

D) Riassumendo tutte I punti, mi faresti stare in pensiero.
Per amore del buon vivere, ho puntualmente abbandonato l’idea dal lunedi al venerdi, ma il sabato e la domenica puntuale come un’orologio svizzero, di autunno o di primavera, eccola che ricomincia a ronzare nel cervello ..
Ma in realtà il post è scaturito da un altro pensiero.

Essendo io automobilista molto rispettosa, sopratutto delle due ruote, siano esse bici e/o scooter, mi aspetto come minimo lo stesso da loro. Eh beh, neanche a farlo apposta, sono diversi giorni che rischio di fare incidenti perchè qualcuno in bici passa con il rosso o si butta nelle rotonde senza avere precedenza, o schizza sul marciapiede mentre io ci cammino a piedi.
Eh lo so che si ritorna quindi all’atavico discorso che mancano le piste ciclabili e la cultura delle due ruote in molte zone italiane..pero’ via..veniamoci incontro un po’ tutti..un po’ più di senso civico comune e di cose buone ne verrebbero fuori davvero tante…
..ed io potrei convincere l’erborista a tenere una bici e rinchiuderla nel suo negozio nei momenti di non uso…forse..

 

Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

11 risposte a due ruote is megl che quattro (?)

  1. Pomodora ha detto:

    un ottimo motivo su tutti: Firenze è piena di buche, ti viene un male al culo che non ne hai un’idea, provare per credere…

  2. arthur ha detto:

    Beh, la mia “socia” in The Best, Solindue, abita a Firenze e gira per Firenze con una vecchia bici, e ha lo studio nei pressi di Borgo San Lorenzo, in pieno centro.

    Quindi, volendo… 🙂

    Adesso, non so come sia casa tua, ma la bici potrebbe starci anche nell’ingresso, o nel corridoio, di giorno è utile per andare in giro, la sera, può servire da attaccapanni, o come “scultura” contemporanea, dipende dai punti di vista…

    Pensaci!

    • verdeve ha detto:

      Arthur..ho già una bike che presenzia nell’ingresso il cui uso è esclusivamente da appoggio giacche/borse e/o similari..quindi l’idea la devo scartare a priori!
      Mi sa che non abito troppo distante da Solindue..sarebbe bello conoscerla!

  3. arthur ha detto:

    Beh, se hai già la bici nell’ingresso da usare come appoggio l’idea non è da scartare, al massimo l’hai già realizzata.

    ‘nnagg… !!!

    E comunque, dirò a Solindue di venire a trovarti qui sul blog e così…

  4. gabry ha detto:

    io amo la mia bici 🙂 la uso poco perchè da noi è tutto salite e discese…..una faticaccia

  5. superdelly ha detto:

    Sto pensando a me. Ed a una bicletta nel traffico di Roma.

    -.-°

  6. solindue ha detto:

    Oh Cielo mi fischiano le orecchie!
    Mi cercavate?
    Scusate ma ero fuori in giro per Firenze … in bicicletta, appunto.

  7. solindue ha detto:

    Dimenticavo: il mio culetto sta alla grande!
    😆

Rispondi

